Pizza di pasqua al formaggio
Pizza di pasqua al formaggio
Cia a tutti gli amici di fuoridizucca non mi sono scordata di voi, e non vi abbandono nelle occasioni importanti.
Non potevo lasciavi senza la tradizionale ricetta della Pizza di pasqua al formaggio questa è la ricetta base ma ne esistono di tante varianti degne di nota come ad esempio il pan nociato che mano a mano inserirò.
Intanto ho inserito per voi anche il video per far vedere che questa buona ricettina è davvero facile se poi disponete di un robot da cucina è oltre a facile velocissima, ma bando alle ciancie ecco di seguito ingredienti e video non potete proprio sbagliarvi Buona Pasqua!!!!
Ingredienti ricetta per pizza da 500 gr:
5 uova
500 gr farina
125 gr parmigiano
25 gr di pecorino
100 gr condito (olio, margarina,burro,strutto a piacere)
3 cubetti di lievito di birra (sciolti in mezzo bicchiere di latte)
10 gr di sale e spezie a piacere
2 gr di pepe
Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti in una sola volta utilizzando un robot da cucina.
Impastate il composto ottenuto ancora un pò sulla spianatoia.
Se avete il contenitore di carta trasferite l’impasto ottenuto altrimenti nei contenitori tradizionale prima di trasferire l’impasto imburrate e infarinate le pareti del contenitore.
Aspettare che l’impasto lieviti fino a quando non raggiunge il bordo del contenitore a questo punto infornate a 180° per 30-40 minuti
di seguito il video:
Ciao , scusa ma perché 3 cubetti di lievito x 500 gr di farina …????
Ciao Cosmina, si nelle ricette tradizionali di solito viene messo in minore quantità ma questa ricetta l’ho avuta come dono da una mia collega che me l’ha condivisa e devo dire che il risultato è ottimo provala e poi fammi sapere a me è venuta squisita.