Gelato fritto tutti a bocca aperta

Lug 7, 2013 da

Gelato fritto

gelato fritto

gelato fritto

Ecco una ricettina per gli amanti del fritto!! il gelato fritto e’ la novita’ di quest’anno della quarta edizione della festa della Tombaccia, quartiere di Pesaro la mia città natale, festa dedicata ai piatti piu’ gustosi della cucina italiana, ma con questa ricetta hanno oltrepassato il confine perche’ il gelato fritto e’ tipico della tradizione orientale.
Vediamo nel dettaglio

Ingredienti:

600 gr di gelato
350 gr di pan di spagna o pane per tramezzini
acqua gassata
1 fialetta di vaniglia
200 gr di farina
olio di soia

Preparazione:

Il vero segreto però del gelato fritto cinese è la pastella, per la cui preparazione vengono mescolati farina, fecola, zucchero a velo, uovo e acqua a poco a poco: questi ingredienti andranno poi sbattuti con le fruste elettriche fino ad ottenere una pastella non densissima e un po’ spumosa.

  • La pastella così ottenuta andrà fatta riposare in frigorifero per un paio d’ore.
  • Quando il gelato è duro, possiamo con estrema velocità immergerlo nella pastella, per poi riporre immediatamente la pallina ricoperta in freezer per alcune ore, necessarie a surgelare anche la pastella.
  • Occorre ripetere altri 2 bagni nella pastella, sempre facendo asciugare in freezer il tutto dopo ogni immersione.
  • Prepareremo poi un pentolino con molto olio, facendole riscaldare parecchio e avendo cura di non bruciarlo. Immergeremo poi la pallina direttamente dal freezer nell’olio bollente, facendo attenzione ad immergerla completamente nell’olio.
  • Per la cottura del gelato fritto cinese sono necessari appena 20-30 secondi, in quanto la pallina si deve solo dorare. Infine scoliamo la pallina, passandola in carta assorbente, e serviamo subito in tavola.

Il consiglio di Fuoridizucca irrorare a piacere con grappa di rose e fiammeggiando direttamente in tavola.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Gelato fritto tutti a bocca aperta, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Tags

Condividi

468 ad

Lascia un commento